Chi siamo

BastaUnAttimo è la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, voluta da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani. Avviata nel 2006 e presentata ufficialmente nel 2007, BastaUnAttimo si prefigge di sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale per sviluppare in loro l’attenzione alle insidie ed ai pericoli presenti sulle strade.

Si cerca, in particolare, di diffondere un comportamento consapevole, di informare ed educare i ragazzi cercando di indurre un cambiamento nel loro modo di rapportarsi, per prevenire incidenti stradali. L’obbiettivo è quello di stimolare il senso di responsabilità, di autonomia e di convivenza civica.

Per riuscire nel migliore dei modi è necessario coinvolgere il maggior numero di soggetti disponibili, siano loro pubblici o privati.

 

I PROMOTORI

AssoGiovani – costituita nel maggio del 2004, si occupa di promozione delle politiche giovanili, assistenza sociale e beneficenza, istruzione e formazione universitaria attraverso l’organizzazione di corsi, convegni, soggiorni di studio, favorisce ed incentiva iniziative culturali e ricreative, promuove lo sport dilettantistico, la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e storico, la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, ed infine si occupa anche di promozione della cultura e dell’arte.

Forum Nazionale dei Giovani – Il Forum si è ufficialmente costituito a febbraio del 2004, al termine di un percorso durato parecchi mesi durante i quali i rappresentanti di numerose organizzazioni giovanili di diversa estrazione culturale e politica hanno redatto un Manifesto di intenti e principi ispiratori ed uno Statuto. Il Forum Nazionale dei Giovani è stato riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano ed è, attualmente, l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane che garantisce una rappresentanza di oltre 4 milioni di giovani. Il Forum Nazionale dei Giovani è full-member del Forum Europeo della Gioventù che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali. Gli obiettivi principali del FNG sono la creazione di uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili. Fanno parte del Forum più di 75 associazioni.

 

IL PORTAVOCE

Carmelo Lentino – giornalista, 37 anni, è tra i principali promotori della campagna che ha contribuito ad ideare. Ne è il Portavoce dal 2006.